RFL Academy ha organizzato per il primo trimestre del 2024 alcuni appuntamenti formativi, nati sia dal bisogno formativo espresso dagli operatori sia dalla visione epistemica dell’adolescenza come età da comprendere e ascoltare .
Il 23 gennaio abbiamo aperto il ciclo di seminari “ la nuova adolescenza tra clinca e cultura, riflessioni necessarie” che porta la nostra attenzione sulla necessaria apertura di strade ulteriori nella comprensione dei fenomeni e dei comportamenti dei nostri pazienti
Seguirà il 20 febbraio la formazione clinico-teorica sull’autismo ad alto funzionamento , presso la sede di Limbiate. Formazione indispensabile per l’ampliare le nostre competenze e per migliorare la progettazione dei percorsi riabilitativi . la formazione avrà una parte teorica, di inquadramento diagnostico e di funzionamento, una part di applicazione di interventi specifici per il quadro psicopatologico dell’autismo ad alto funzionamento e la parte pomeridiana sarà una riflessione clinica su un caso , alla luce delle competenze acquisite .
Arriveremo alla primavera, con il secondo seminario dell’Academy , il 16 marzo dove porteremo contributo sulla responsabilità , la legalità e la riabilitazione . avremo l’intervento di Miguel Benasayag . esponente intenso della riflessione sull’adolescenza, la cultura e la società contemporanea . sarà un seminario di dialogo fra discipline cliniche, filosofia e giurisprudenza.
Buona formazione a tutti!