info@recoveryforlife.it

La voce dai centri – Settembre 2023

La voce dei centri – Settembre 2023 – Rfl di Milano, Monza e Pavia

RFL MILANO, il Centro Diurno per Adolescenti di Via Benevento

Nonostante la calura estiva, le attività del Centro Diurno per Adolescenti di V.Benevento a Milano non si sono mai fermate, assicurando continuità di servizio così come richiesto dal territorio.

Il “back to school” vede l’equipe alle prese con la necessaria quanto terapeutica ripresa della frequenza scolastica. La ripresa e la continuazione di percorsi scolastici sono una delle colonne portanti del Modello Clinico-Assistenziale di Recovery for Life, che vede nel contesto scolastico un elemento imprescindibile quanto fondamentale.                                                                                                                                                                            
In Agosto il sinergico rapporto tra la comunità residenziale e le attività in semiresidenza è divenuto realtà: una nostra ragazza, divenuta maggiorenne e il cui programma terapeutico in residenza ha dato gli esiti sperati, è passata con un progetto mirato di continuità terapeutica al CD per completare il suo percorso.               

Un successo operativo e una sinergia concreta tra operatori nel solo interesse dei nostri ragazzi!


RFL MONZA – Struttura di Limbiate, NPI – GAD – CD

In arrivo…alcune novità! Andiamo con ordine!

Start…GRUPPO GENITORI! Ciclo di incontri rivolto ai genitori e famigliari dei nostri pazienti, nell’ottica di offrire spunti di riflessioni e competenze fondamentali per supportare i ragazzi.                                                                       
L’attività è stata progettata dall’intera equipe, prendendo coscienza della necessità di offrire contenuti psicoeducativi multiprofessionali in grado di divenire veri e proprio “mattoni” nella costruzione delle competenze genitoriali, nonché essere spunti ed al contempo strumenti di lettura nella comprensione dei figli.               

Start…LABORATORIO DI EDUCAZIONE SESSUALE! Aspetto fondamentale della vita degli adolescenti e spesso al centro dei comportamenti a rischio messi in atto.                                                                                                  
Obiettivo? Allenare all’affettività e alla vicinanza!

End…il PRIMO CICLO DI ANTROPOLOGIA SPERIMENTALE si è concluso!                                                                       
In occasione della prossima newsletter – perciò seguiteci numerosi! – pubblicheremo l’articolo completo di descrizione del laboratorio, che sarà esteso a tutte le strutture di Recovery for Life.                                                                                                                  
Inseriremo, inoltre, all’interno del Piano di Formazione Interna per personale e professionisti l’aggiornamento e la condivisione del metodo che diviene a pieno titolo parte del Modello Clinico-Assistenziale di RFL.
Un grazie speciale va alla Dott.ssa Caterina Fratesi che, divenendo dottoranda di UNIBO in seguito al percorso svolto da noi, farà esperienza di campo presso RFL MONZA – Struttura di Limbiate portando la pratica laboratoriale ad un livello accademico superiore! Dunque un grazie speciale anche alla Dott.ssa Francesca Sbardella per il grande sostegno!

Inoltre…la Dott.ssa Rebecca Daniotti è parallelamente entrata a far parte dell’equipe di RFL MONZA – Struttura di Limbiate, con il compito di inserire l’antropologia applicata all’interno del nostro modello clinico-riabilitativo in tutti i nostri centri. Che dire…congratulazioni e in bocca al lupo!

Natur& Onlus

E per finire (solo per il momento!!!)…prosegue la preziosa collaborazione con Natur& Onlus, relazione nata dal gruppo di lavoro integrato e data in eredità al Centro Diurno Riabilitativo per Adolescenti!                               

Infatti i rapporti con le realtà socio-residenziali del territorio hanno l’obiettivo di supportare le aree sanitarie a favore dell’adolescenza. Creare rete diventa, quindi, una realtà e non solo una teoria!                                                                                           
Il cammino è lungo, e certamente non semplice, ma con lo stile che ci contraddistingue e nonostante tutto…buttiamo il cuore oltre l’ostacolo!

RFL PAVIA – Struttura di Casteggio

Dalla Residenza Terapeutico-Riabilitativa per Adolescenti di Casteggio ci arriva questa suggestione:

«…Le sirene, il rumore della barella, i soccorritori che si avvicinano.                                                                                 
Gli sguardi spaventati intorno, il caos.                                                                                                                                  
Nessuno sa davvero di cosa abbia veramente bisogno un adolescente quando viene chiamata l’ambulanza per una crisi di agitazione psicomotoria.»                                                                                                                                                  
Quella ragazza ha gli occhi di tua figlia, la maglietta con i manga identica a quella che ha regalato a tua nipote a Natale. Ma il suo sguardo è ora folle, ora spento e senza vita.                                                                         
Non servono a nulla i protocolli di valutazione che ci hanno insegnato: ma prendo i parametri perché è l’unica cosa che so fare. Vorrei accarezzarla…vorrei parlarle…ma non so se è opportuno…non so cosa dire.>>

Prendendo ispirazione dai pensieri dei soccorritori, abbiamo pensato di inserire fra le attività educative proposte ai nostri pazienti la scrittura di una “Lettera Aperta al Personale delle Ambulanze”. 
Il riconoscimento e l’espressione dei bisogni sono al centro della mission di Recovery for Life.                                     
…L’emozione suscitata dalla lettura delle lettere di due nostre ragazze, in occasione dell’incontro formativo realizzato per la Croce Rossa, è qualcosa che non può essere raccontato…va sentito!

L' Academy, le notizie dai centri e tante notizie sulla salute mentale

Iscriviti alla nostra Newsletter per rimanere sempre aggiornato sul mondo di Recovery For Life.