Mind the… IX Congresso Nazionale AIPP Bari
27-28-29 settembre, Università degli Studi di Bari Aldo Moro: Recovery for Life partecipa al IX Congresso Nazionale AIPP Mind the gap: l’intervento precoce tra continuità evolutiva, discontinuità diagnostiche e multiculturalità.
Il Congresso rappresenta l’appuntamento annuale dell’Associazione Italiana per la Prevenzione e l’Intervento precoce sulla Salute Mentale, dove grande attenzione e ricerca sono destinati al complesso passaggio fra i servizi di salute mentale dedicati ai minori e quelli dedicati agli adulti.
Grazie all’intervento Comunità per Giovani Adulti: il modello clinico nelle sue potenzialità. L’esperienza di Recovery for Life: esiti e prospettive della Dott.ssa Laura Tieghi, Direttore RFL Academy, Recovery for Life porterà l’esperienza della GAD come modello clinico-riabilitativo specifico per i giovani adulti, mettendo in risalto bisogni e caratteristiche specifiche dell’utenza a cui si rivolge.
Saranno, inoltre, illustrati i dati di esito dei primi 18 mesi di attività, sottolineando prospettive, limiti e traiettorie di miglioramento.
Pensa…differente!
Dal 15 al 17 giugno, la storica sede del Polo Bibliomuseale di Lecce è stata teatro della XVI Edizione del Festival dell’Espressione Creativa e della Bellezza Autentica. Recovery for Life ha avuto l’onore di prendere parte a questo importante appuntamento culturale e scientifico.
Il Festival, avviato nel 2008 come parte integrante del programma ministeriale “Guadagnare la Salute“, mira a fornire un palcoscenico per riflessioni approfondite sul panorama attuale di prevenzione, cura e riabilitazione dei disturbi dell’alimentazione. L’evento riunisce esperti e professionisti di spicco provenienti non solo dall’Italia ma anche dall’estero, creando un’occasione unica di confronto e apprendimento.Il titolo dell’edizione di quest’anno, “Io l’Unic*“, rappresenta una chiara chiamata all’attenzione sulla singolarità e unicità di ogni individuo. L’obiettivo è riflettere sulla crescente pressione esercitata dalla società moderna, spesso caratterizzata da standard omologanti e da un incessante bisogno di performance. Questo contesto può portare a sentimenti di solitudine, inadeguatezza e impotenza nelle persone. Con tale focus, il Festival ha voluto sottolineare l’importanza di riconoscere e comprendere le sfide individuali in un ambiente sociale che può, talvolta, sembrare poco accogliente o comprensivo.
…POTRÒ!
Recovery for Life, con l’accreditamento ambulatoriale, ha avviato una nuova unità di offerta innovativa che prende il nome di POTRÒ – Polo Terapeutico Riabilitativo Educativo Integrato, nel cui segno si inserisce senz’altro l’apertura del Centro Diurno Riabilitativo per Adolescenti di RFL Monza – Struttura di Limbiate.
POTRÒ offre una presa in carico integrata e multiprofessionale, dedicata agli adolescenti e ai giovani adulti, mettendo in campo le competenze, le risorse e il know-how organizzativo e clinico che contraddistingue RFL.
Il progetto nasce dalla necessità di fornire assistenza a situazioni complesse che spesso non trovano risposta negli ambiti di cura tradizionali. Gli incontri sono condotti da un team multidisciplinare di professionisti provenienti da diverse aree per valutare in modo completo la situazione del giovane e della sua famiglia.
Questo processo porta alla creazione di un progetto di riabilitazione personalizzato basato sulla valutazione della sintomatologia, della storia clinica, delle risorse e delle debolezze del giovane e della sua famiglia.
L’obiettivo principale è fornire un aiuto tempestivo e personalizzato, evitando la cronicizzazione dei problemi e promuovendo il benessere e l’adattamento del giovane e della sua famiglia.
Il servizio è disponibile dal lunedì al sabato e offre supporto domiciliare durante il fine settimana.POTRÒ intende rispondere alla frammentata e insufficiente offerta clinico-riabilitativa della presa in carico, nonché essere punto di riferimento nella progettazione di percorsi efficaci e chiari rivolti ai pazienti di età compresa fra i 14 e i 25 anni e le loro famiglie.
…Formare, formarsi!
Nell’ambito della formazione interna di Recovery for Life, osservando e traendo spunto dalle esigenze cliniche degli operatori delle differenti unità d’offerta, in Settembre – presso RFL PAVIA Struttura di Casteggio – si è tenuto l’evento formativo Tecniche di Descalation – Teoria e Pratica, a cura della Dott.ssa Chiara Cattaneo e del Dott. Davide Cocco.
Al centro dell’evento formativo l’obiettivo di condividere teorie e tecniche pratiche di gestione delle emergenze in termini educativo-psichiatrici, nonché coltivare un linguaggio comune nell’elaborazione dei vissuti dell’equipe e una modalità di lavoro comune ed efficace nell’affrontare le crisi emotive dei pazienti.Nel segno del ciclo di eventi formativi per personale e professionisti, RFL Academy sta progettando un appuntamento formativo di teoria ed intervento-supervisione nella gestione di alcuni casi clinici circa il delicato quanto sentito tema dei pazienti con Autismo ad Alto Funzionamento.