Dall’aggressività in età evolutiva ai giovani autori di reato
Il seminario del 21 novembre è stato l’occasione per affrontare una tematica baricentrale nei contesti terapeutici ed educativi: l’aggressività e le forme di de-escalation in età evolutiva.
La giornata è iniziata con una cornice teorica, per poi proseguire analizzando la relazione terapeutica e addentrandoci nelle dinamiche che possono attivare o disattivare comportamenti aggressivi.
Una mattinata molto ricca, capace di intercettare sguardi clinici, culturali e pratici, utile a fornire ai partecipanti un quadro non semplificato ed esaustivo rispetto ai bisogni e alle necessità dei ragazzi e degli operatori che lavorano insieme a loro.
Il 26 gennaio, invece, continueremo e concluderemo il lavoro dell’Academy svolto nel 2025 con un seminario che sposterà il focus sui giovani autori di reato. In una prima fase tratteremo e approfondiremo i cambiamenti sociali attraverso l’analisi puntuale delle trasformazioni dettate dall’evoluzione tecnologica e dallo sviluppo dell’intelligenza artificiale.
Successivamente analizzeremo le fasi del trattamento criminologico e la presa in carico clinica, fino ad arrivare a un’analisi dettagliata di come le grandi trasformazioni sociali possano influenzare comportamenti e contesti. Vista la tematica, non mancherà l’esperienza diretta dei Coordinatori della residenza AdR di Casteggio, dopo quasi un anno di attività.
Un lavoro, quello dell’Academy, che punta a far dialogare diversi ambiti e diversi settori di intervento, nella speranza che la multidisciplinarità, nella clinica tanto quanto nel lavoro di ricerca, possa aiutare a incontrare, comprendere e accompagnare le nuove generazioni.
Per restare aggiornato sui prossimi incontri dell’Academy e ricevere in anticipo tutte le comunicazioni, iscriviti tramite il form dedicato.



