Secondo seminario RFL Academy “Responsabilità e disegno del futuro” con Miguel Benasayag
RFL Academy nella giornata di sabato 16 marzo ha organizzato un seminario rivolto ad operatori, clinici, istituzioni e a tutte le persone interessate a creare un nuovo discorso in merito ai Minori autori di reato.
Durante la giornata si sono delineate nuove prospettive per la presa in carico degli adolescenti autori di reato, l’obbiettivo di fondo è stata la non colpevolizzazione del ragazzo e il ripristino dei suoi bisogni e dei suoi desideri.
Siamo riusciti ad immaginare un presente dove la riabilitazione passa dall’espressione di sé, dalla valorizzazione delle proprie capacità facendo tornare il ragazzo a credere ad un futuro degno di essere chiamo tale proprio cercando dentro sé la forza e riscoprendo le passioni e gli interessi.
un ringraziamento speciale va a Laura Tieghi, direttore RFL Academy che come sempre ha saputo dirigere e organizzare la giornata in maniera ottimale.
Un grazie speciale a Monica Bravi, amministratore delegato di RFL per il suo intervento e per essersi presa a cuore la tematica.
A contribuire alla discussione collettiva sono stati fondamentali gli interventi di tutti i relatori.
Partendo dall’ospite internazionale Miguel Benasayag, Filosofo, Psicanalista e scrittore famoso in tutto il modo per i suoi libri e per i suoi ragionamenti sulle nuove generazioni. Il quale ha saputo portare spunti interessanti alla discussione mettendo in analisi la non importanza delle etichette quando guardiamo con occhio clinico gli adolescenti.
Mara Gonevi-Responsabile Serd Penale-Minorile-Spazio Blu è stata capace di portarci la sua esperienza sull’uso e abuso di sostanze nei ragazzi dell’esperienza Spazio Blu.
Giusi Sellitto, ASST Santi Paolo e Carlo consulente Neuropsichiatria IPM Beccaria la quale ha saputo offrirci uno sguardo interno alla situazione attuale di presenza di psicopatologie all’interno della valutazione degli utenti in IPM.
La nostra coordinatrice Clinica della Comunità Terapeutica di Casteggio Valentina Molinelli che ha saputo raccontare alla platea le metodologie per una corretta presa in carico.
Simona Barbera, Dirigente Medico Psichiatra, CPS Giovani, Ospedale Niguarda che ha fornito le prospettive con cui il sistema prende in carico minori autori di reato con psicopatologie.
A breve tutto il materiale della giornata, i video e gli interventi saranno disponibili su tutti i nostri canali social , you tube e sito internet.
Segui RFL e rimani aggiornato.