info@recoveryforlife.it

News RFL Luglio 2024 – Linee guida UE

11 Consigli dall’UE su come tutelare la salute mentale all’interno delle scuole.

Linee guida UE per il benessere psicologico nelle scuole

Le “Linee guida per dirigenti scolastici, insegnanti ed educatori per affrontare il benessere e la salute mentale a scuola” sono state sviluppate dal gruppo di esperti della Commissione sugli ambienti di apprendimento favorevoli per i gruppi a rischio di scarso rendimento e di sostegno al benessere nelle scuole. Questi, si basano sulla struttura del testo “Un approccio sistemico e globale alla salute mentale e al benessere nelle scuole” della Commissione sui percorsi verso il successo scolastico. 

Il testo si ispira anche ad altri documenti proposti da organizzazioni internazionali, come “scuole e sistemi che promuovono la salute” dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), il progetto “Educazione per società inclusive” dell’OCSE e Il “documento per le scuole felici” dell’UNESCO. Le linee guida sono inoltre in linea con i principi della Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti dell’infanzia e con gli obiettivi di sviluppo sostenibile 2030 delle Nazioni Unite.

LE LINEE GUIDA:

  1. Stabilire un clima scolastico positivo radicato nella partecipazione attiva e nella responsabilizzazione degli studenti;
  2. Integrare l’educazione sociale ed emotiva nel curriculum a partire dall’educazione della prima infanzia;
  3. Promuovere partnership collaborative tra scuole, comunità e parti interessate per migliorare il benessere;
  4. Integrare pienamente i principi del benessere psicologico nei programmi di formazione iniziale degli insegnanti;
  5. Rafforzare le capacità di intervento dei dirigenti scolastici per creare percorsi inclusivi e ambienti solidali;
  6. Garantire la creazione di scuole sicure per prevenire e affrontare varie forme di violenza a scuola, tra cui violenza di genere e (cyber) bullismo;
  7. Promuovere un corretto uso degli apparecchi elettronici;
  8. Difendere i diritti fondamentali salvaguardando il nucleo delle attività che portano benessere: alimentazione, gioco e riposo, esercizio fisico e arti;
  9. Fornire uno sviluppo professionale continuo e supporto agli educatori sul benessere psicologico;
  10. Dare priorità all’equità, all’inclusione e alla diversità in quanto condizioni essenziali per il benessere, garantendo che nessuno venga più emarginato o escluso;
  11. Garantire l’accesso ai servizi di supporto per studenti con bisogni legati alla salute mentale.

Come Recovery For Life esprimiamo la nostra più completa vicinanza a questi principi e ci auspichiamo diventino una prassi comune all’interno delle Istituzioni Scolastiche. Noi nel nostro piccolo ci siamo e continueremo a mettere in pratica questi principi nelle nostre strutture e nel lavoro di ricerca e divulgazione di RFL Academy

Per approfondire visita: Guidelines for school leaders, teachers and educators

L' Academy, le notizie dai centri e tante notizie sulla salute mentale

Iscriviti alla nostra Newsletter per rimanere sempre aggiornato sul mondo di Recovery For Life.