Linee guida UE per il benessere psicologico nelle scuole
Le “Linee guida per dirigenti scolastici, insegnanti ed educatori per affrontare il benessere e la salute mentale a scuola” sono state sviluppate dal gruppo di esperti della Commissione sugli ambienti di apprendimento favorevoli per i gruppi a rischio di scarso rendimento e di sostegno al benessere nelle scuole. Questi, si basano sulla struttura del testo “Un approccio sistemico e globale alla salute mentale e al benessere nelle scuole” della Commissione sui percorsi verso il successo scolastico.
Il testo si ispira anche ad altri documenti proposti da organizzazioni internazionali, come “scuole e sistemi che promuovono la salute” dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), il progetto “Educazione per società inclusive” dell’OCSE e Il “documento per le scuole felici” dell’UNESCO. Le linee guida sono inoltre in linea con i principi della Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti dell’infanzia e con gli obiettivi di sviluppo sostenibile 2030 delle Nazioni Unite.
LE LINEE GUIDA:
- Stabilire un clima scolastico positivo radicato nella partecipazione attiva e nella responsabilizzazione degli studenti;
- Integrare l’educazione sociale ed emotiva nel curriculum a partire dall’educazione della prima infanzia;
- Promuovere partnership collaborative tra scuole, comunità e parti interessate per migliorare il benessere;
- Integrare pienamente i principi del benessere psicologico nei programmi di formazione iniziale degli insegnanti;
- Rafforzare le capacità di intervento dei dirigenti scolastici per creare percorsi inclusivi e ambienti solidali;
- Garantire la creazione di scuole sicure per prevenire e affrontare varie forme di violenza a scuola, tra cui violenza di genere e (cyber) bullismo;
- Promuovere un corretto uso degli apparecchi elettronici;
- Difendere i diritti fondamentali salvaguardando il nucleo delle attività che portano benessere: alimentazione, gioco e riposo, esercizio fisico e arti;
- Fornire uno sviluppo professionale continuo e supporto agli educatori sul benessere psicologico;
- Dare priorità all’equità, all’inclusione e alla diversità in quanto condizioni essenziali per il benessere, garantendo che nessuno venga più emarginato o escluso;
- Garantire l’accesso ai servizi di supporto per studenti con bisogni legati alla salute mentale.
Come Recovery For Life esprimiamo la nostra più completa vicinanza a questi principi e ci auspichiamo diventino una prassi comune all’interno delle Istituzioni Scolastiche. Noi nel nostro piccolo ci siamo e continueremo a mettere in pratica questi principi nelle nostre strutture e nel lavoro di ricerca e divulgazione di RFL Academy
Per approfondire visita: Guidelines for school leaders, teachers and educators