info@recoveryforlife.it

La Voce Dei Centri – Aprile 2024

RFL MONZA – Struttura di Limbiate NPI & GAD

Novità del mese: Laboratori Make-up Cinematografico e “Il Linguaggio del Corpo”

A partire dal mese di aprile, sono stati avviati due nuovi laboratori che si sono aggiunti al ricco ventaglio di attività rivolte al gruppo dei ragazzi della Residenza NPI 1.

Il Laboratorio Make-up Cinematografico offre ai partecipanti l’occasione di esprimere sé stessi e accrescere la propria fiducia all’interno di un contesto creativo e divertente.

Il laboratorio “Il Linguaggio del Corpo”, invece, sfrutta la potenza del teatro come strumento, fornendo ai nostri ragazzi uno spazio sicuro per esplorare ed esprimere le proprie emozioni. Non solo, attraverso la recitazione e l’interpretazione, i partecipanti sviluppano abilità comunicative e acquisiscono empatia e comprensione verso gli altri. 


Evento del mese: Beach Volley!

Nel corso di aprile, abbiamo organizzato un pomeriggio di Beach Volley che ha coinvolto tutti i ragazzi delle Residenze di Limbiate: NPI 1 – NPI 2 – Giovani Adulti, creando un momento prezioso di condivisione tra ragazzi e operatori. 

Laboratorio di teatro

Nel mese di aprile è stato inserito il Laboratorio di Teatro condotto da un professionista esterno alla comunità.

Il progetto è dedicato all’esplorazione e alla sperimentazione di sé stessi tramite tecniche teatrali e mira a promuovere l’inclusione sociale, l’attiva partecipazione e la creatività attraverso l’espressione artistica e teatrale.

Tramite esercizi di improvvisazione, lettura, interpretazione ed espressione corporea si esplorano nuove modalità comunicative favorendo lo sviluppo di abilità sociali, fiducia in sé stessi ed empatia.

RFL Casteggio – Struttura di Casteggio NPI

Dimissione del primo paziente entrato in struttura!!

Nella residenza salutare la paziente n.1 della residenza NPI di Casteggio (PV) ha permesso a tutta l’equipe di fare un bilancio della strada percorsa sin qui. 

Noi pensiamo che l’unica cosa che possiamo davvero realizzare è dare l’opportunità di un luogo sicuro, in cui è possibile capirsi e capire, dove – se ti è possibile – è possibile trovare strumenti. 

In ogni caso,  non mancheranno rispetto e umanità. 

Così come i pazienti che dimettiamo, anche noi non siamo perfetti ma la nostra equipe è decisa a non confondere mai la capacità di offrire contenimento con la coercizione e le punizioni, mantiene un profondo rispetto per i pazienti astenendosi dall’uso del potere improprio, ritiene indispensabile credere nei ragazzi affinché, ad un certo punto, siano capaci di fare per sè le scelte giuste.

L’illusione del controllo e dell’autorità non è e non sarà mai ciò che ci guida nelle scelte terapeutiche. Non qui. 

Le parole dei nostri ragazzi quando lasciano RFL sono per noi la conferma di essere dalla parte giusta del mondo, pur sempre migliorabile. 

RFL Milano – Struttura di Milano CD

Antropologia in équipe

Il Centro Diurno Terapeutico di Via Benevento 8 amplia sempre di più gli interventi, per garantire ai ragazzi un approccio integrato e variegato.

La squadra di professionisti si è arricchita con l’arrivo di un’antropologa ed è in trepidante attesa dell’inserimento di una dietista, per assicurare un intervento a tutto tondo e diversi punti di vista, in ottica di un lavoro d’equipe clinicamente rilevante ed efficace.

In particolare la dott.ssa Ogihara, Antropologa, si è ben inserita nel tessuto del Centro ed è in fase di conoscenza e creazione della relazione con i ragazzi, che le permetterà di effettuare un intervento laboratoriale che consiste in un momento di incontro centrato soprattutto sulla narrazione libera, eventualmente integrata da attività artistiche, letterarie ed espressive.

L’intervento di esplorazione antropologica in struttura rappresenta l’esito di un percorso scientifico accademico certificato di elaborazione di una metodologia antropologico-riabilitativa; questo risulta rilevante per la progressiva implementazione di un modello clinico innovativo, dinamico ed esperienziale, che integri analisi contestuali etnoantropologiche alla prassi clinica multidisciplinare di Recovery for Life.

Il protocollo di intervento è finalizzato a fornire agli operatori sanitari informazioni utili di contesto socio-rappresentazionale e a mantenere e potenziare le funzioni cognitive (memoria, linguaggio, funzioni pratiche e visuopercettive, funzioni esecutive) degli ospiti della struttura; Questo, integrato al percorso già in essere dei ragazzi e alle attività da loro svolte in Centro aiuta ad incrementare la qualità della vita e l’autostima, a ridurre l’apatia e l’isolamento

L' Academy, le notizie dai centri e tante notizie sulla salute mentale

Iscriviti alla nostra Newsletter per rimanere sempre aggiornato sul mondo di Recovery For Life.