info@recoveryforlife.it

La Voce Dei Centri – Maggio 2024

Gioco – Volontariato e Pet Therapy

RFL MONZA – Strutture di Limbiate NPI (RESIDENZE NEUROPSICHIATRIA INFANTILE) e GAD (RESIDENZA GIOVANI ADULTI)

GAD – Laboratorio Abilità per la vita.

Il laboratorio Abilità per la vita ha la finalità di aiutare gli ospiti ad avvicinarsi in maniera graduale alla conoscenza delle abilità sociali di uso quotidiano, tramite la dimensione del gioco e della relazione educativa

All’interno di questa attività, progettata e condotta da una tirocinante del corso di laurea in Educazione Professionale, verranno presentate alcune abilità sociali, selezionate sulla base di un’attenta analisi dei bisogni degli ospiti. Sapersi relazionare adeguatamente con l’altro, condividere con gli altri ma saper anche dare dei limiti, chiedere aiuto quando si ha bisogno, sono solo alcune delle abilità che verranno affrontate in questo spazio. 

Gli ospiti potranno sperimentarsi in un ambiente privo di giudizi e acquisire gradualmente le competenze sociali tramite attività ludiche quali roleplay, attività di dibattito e discussione, quiz sulle abilità. 

NPI – Volontariato in RSA e ortoterapia

Si attiva, con l’inizio del mese di maggio, un progetto innovativo di volontariato in collaborazione con l’RSA Attanasio di Limbiate. Ogni martedì mattina alcuni dei nostri ragazzi si dedicano all’accompagnamento degli ospiti della struttura assistenziale per effettuare un’uscita sul territorio al mercato di paese.

Inoltre, è previsto l’avvio del progetto “La Terra di Mezzo” per la creazione di uno spazio verde condiviso, condotto da un ortoterapeuta professionista che affiancherà i nostri ragazzi e gli ospiti dell’RSA in questo viaggio. Queste attività si propongono di favorire un incontro positivo e di crescita tra generazioni diverse, nonché di valorizzare le risorse di ogni partecipante promuovendo esperienze di autoefficacia.

RFL PAVIA – Residenze NPI di Casteggio

Nelle strutture di RFL Casteggio dall’8 maggio 6 dei ragazzi che si trovano ospiti da noi hanno iniziato un laboratorio di Pet Therapy con cadenza settimanale insieme a Il Biancospino.

Questa realtà oltre ad essere un agriturismo è riconosciuta su tutto il panorama Italiano come una delle più sofisticate scuole di Pet Therapy d’Italia. Il biancospino collabora con Fidia srl e Dogbliss per la realizzazione di corsi di formazione appositi per Interventi Assistiti con Animali (IAA). 

Secondo le linee guida nazionali Il Biancospino organizza lezioni di Pet Therapy con cani abilitati alle IAA per RSA, RSD, ASSOCIAZIONI, COMUNITÀ DI RECUPERO, SCUOLE.

Obiettivi del progetto:

Favorire l’espressione verbale delle proprie paure e timori; comprendere i rapporti tra emozioni e comportamento sociale; comunicare i sentimenti in modo costruttivo; aumentare la fiducia in sé stessi; migliorare la capacità di ascolto e di attenzione; favorire atteggiamenti collaborativi e di relazione con gli altri; favorire il rispetto delle regole nei giochi; osservare e percepire i particolari.

Contenuti del progetto:

Il progetto si focalizza sulla conoscenza delle razze canine e delle attitudini. I ragazzi impareranno strategie di comunicazione per instaurare una corretta relazione con i cani presenti e, per estensione, con quelli che fanno parte della vita familiare dei ragazzi. Si stabiliranno le basi per creare con l’animale un rapporto equilibrato e basato sul rispetto reciproco, si lavorerà con il gioco e il movimento, attività piacevoli sia per i cani che per i ragazzi. Si farà comprendere ai ragazzi quali sono le esigenze di un “altro” diverso da noi. Si approfondiranno in particolare gli aspetti dell’alimentazione. Il tutto ci porterà alla conoscenza, alla comprensione e al rispetto delle regole sociali, alla consapevolezza dell’esistenza “dell’altro e della diversità”.

L' Academy, le notizie dai centri e tante notizie sulla salute mentale

Iscriviti alla nostra Newsletter per rimanere sempre aggiornato sul mondo di Recovery For Life.