Seminario RFL – 26 gennaio 2026
Oltre la pena: la presenza psichica. Con la partecipazione di Miguel Benasayag
Il seminario conclusivo dell’Academy 2025 approfondisce il tema dei giovani autori di reato, proseguendo il lavoro avviato ad aprile attraverso un approccio multidisciplinare. L’incontro esplora le dimensioni cliniche, psicologiche, criminologiche e filosofiche, integrando nuove riflessioni sui cambiamenti sociali e tecnologici che influenzano linguaggi, comportamenti e contesti di vita dei giovani.
Durante il seminario saranno presentate anche le evoluzioni del progetto AdR di Pavia dopo il primo anno di attività: risultati, criticità e prospettive future del lavoro clinico, educativo e riabilitativo. Teoria ed esperienza sul campo si intrecciano per offrire una visione concreta e aggiornata dell’accompagnamento dei giovani provenienti da percorsi giudiziari, con l’obiettivo di costruire percorsi reali di crescita e possibilità, capaci di restituire loro la libertà di tornare a sognare.
Se doveste essere interessati, a Novembre 2025 si è tenuto un seminario “Aggressività in età evolutiva”, vi lasciamo in seguito i link per recuperare i preziosi interventi dei nostri relatori:
“Aggressività negli interventi di tutela del personale”—> Intervento di Gianluca Serafini;
“Tecniche di de-escalation e gestione in situazioni ad alto rischio” —> Intervento di Massimo Fiocchi;
“Quando la de-escalation fallisce” —> Intervento di Federico Pacchioni;
“Dalla comprensione clinica alla gestione relazionale e operativa” —> Intervento di Annarita Milone.


