info@recoveryforlife.it

Centro Diurno Riabilitativo per Adolescenti di Limbiate

RFL Monza , struttura di Limbiate (MB), apre le porte al territorio il Centro Diurno Riabilitativo per Adolescenti

Sabato 7 ottobre, presso RFL Monza – Struttura di Limbiate (MB), apre le porte al territorio il Centro Diurno Riabilitativo per Adolescenti di Recovery for Life, punto di riferimento nei percorsi di riabilitazione psichica e relazionale per adolescenti e giovani adulti e per le loro famiglie.



Il programma dell’inaugurazione

L’evento inaugurale si terrà presso la già nota Residenza Terapeutica per Adolescenti e Giovani Adulti, nata nel gennaio 2022, rivolta alla riabilitazione di ragazzi con disturbi psichici, vulnerabilità familiari e sociali.

Un programma ricco di iniziative, a partire dalle ore 10:30, che vedrà il coinvolgimento delle istituzioni locali – il Sindaco Antonio Domenico Romeo e l’Assessore ai Servizi Culturali Carlo Schieppati – e dei Servizi Territoriali nelle figure della Dott.ssa Paola Passoni e del Dott. Fabio Muscionico di ATS Monza Brianza.

Inaugurazione Centro Diurno di Limbiate: momenti d’arte

Spazio ai giovani nel programma dell’evento: musica, canto, arti performative e visuali al centro dello spettacolo Costell-Azioni – Agire l’Arte per Riconoscersi, a cura degli ospiti e dei Maestri d’Arte di RFL con la collaborazione di giovani talenti del territorio.

In mostra il progetto fotografico Adolescenti del Ventunesimo Secolo di Francesca Tilio che utilizza l’arte contemporanea per entrare in contatto con gli adolescenti, immergendosi nelle complessità della loro vita quotidiana, spesso filtrata da schermi e social media.

Cos’è il Centro Diurno Riabilitativo per Adolescenti?

La crescita dei ragazzi può essere interrotta da disagi psicologici che si possono affrontare: comportamenti aggressivi, atti di autolesionismo, ritiro sociale, attacchi di panico, disturbi dell’alimentazione, depressione sono espressione di un disagio profondo che deve essere accolto, ascoltato, compreso e affrontato.

Alcune difficoltà richiedono l’intervento di professionisti della salute, per evitare che i problemi diventino cronici e mettano a rischio il futuro.

Il Centro Diurno di Recovery for Life è una struttura semi-residenziale rivolta a pazienti dai 14 ai 18 anni, dove un’équipe multidisciplinare conduce interventi psicoterapici, educativi-riabilitativi, neuropsichiatrici e nutrizionali.

Le attività terapeutiche del Centro Diurno si svolgono dal lunedì al sabato negli orari diurni con possibilità di consulenze telefoniche la sera e la domenica, per garantire una continuità assistenziale a potenziamento della permanenza al domicilio.

Terapia domiciliare e online 

RFL arriva anche a casa dei ragazzi con un’offerta clinico-terapeutica domiciliare e online.

Questo servizio è rivolto al potenziamento delle risorse di contesto come la famiglia, la casa e le dinamiche ad essa connesse, con l’intervento di professionisti (educatori professionali, tecnici della riabilitazione, operatori socio-sanitari, infermieri, psicologi, psichiatri e neuropsichiatri) specializzati e formati al lavoro a domicilio e nella presa in incarico online.

RFL offre incontri domiciliari ed on line per facilitare l’accesso alla cura, per aggirare ostacoli psichici e territoriali. Condizioni cliniche di ritiro sociale, depressione possono impedire l’accesso agli spazi fisici, perciò i colloqui di presa in carico e di riabilitazione possono essere effettuati dagli operatori del Centro Diurno di Recovery for Life sia a domicilio che da remoto

L' Academy, le notizie dai centri e tante notizie sulla salute mentale

Iscriviti alla nostra Newsletter per rimanere sempre aggiornato sul mondo di Recovery For Life.