RFL MILANO, il Centro Diurno per Adolescenti di Via Benevento
Nel planning settimanale della GAD è stato inserito uno spazio espressivo in cui i giovani possono dar voce alle proprie emozioni, utilizzando la scrittura come mezzo comunicativo.
Il Laboratorio di Scrittura Creativa, infatti, ha fatto emergere tutto il loro bisogno di avere delle attenzioni.
Le tematiche sono proposte dall’operatore che segue il laboratorio, in questo caso dalla TeRP, che lascia spazio ad immaginazione ed interpretazione riuscendo così a promuovere bisogni, idee e identità sotto un altro punto di vista.
RFL MONZA – Struttura di Limbiate, NPI – GAD – CD
Il 26 ottobre è stato avviato il percorso di 10 incontri rivolto a genitori e famigliari degli utenti della struttura.
Il primo incontro “La comunità terapeutica: il nostro modello clinico“, svolto dal coordinatore clinico e dal coordinatore di struttura, è stato un momento per approfondire le motivazioni che portano all’inserimento di un adolescente in comunità terapeutica, il tipo di percorso offerto nella residenza Recovery For Life, la definizione degli obiettivi e della durata, il ruolo assunto dall’adolescente, dagli operatori e dalla famiglia.
Dal mese di ottobre, la struttura NPI conta 20 posti letto, che ci permettono di avere un numero maggiore di possibilità di accogliere e aiutare adolescenti in difficoltà.
Inoltre, continua la collaborazione con Natur& e Minotauro sul laboratorio di fotografia: la sinergia di intenti e di possibilità riabilitative costruite con la realtà educativa di Natur& e la storica professionalità del Minotauro sta costruendo un solido asse di lavoro congiunto ed integrato fra diverse realtà assistenziali che oltrepassano i limiti organizzativi per raggiungere obiettivi evolutivi.
La collaborazione con Luna Rossa ha offerto la possibilità ad alcuni pazienti di partecipare a un laboratorio di cinema, su contributo di Regione Lombardia, al quale stanno attualmente stanno partecipando 3 nostre utenti. Estenderemo le competenze e le potenzialità di Luna Rossa a tutte le altre unità operative.
La sperimentazione di proposte ricreative da svolgersi all’esterno della struttura, in particolare nel weekend, ha visto i ragazzi dell’NPI mettersi alla prova in una escape room a tema “Alice nel paese delle Meraviglie” e “Galeone Pirata”.
RFL PAVIA – Struttura di Casteggio
Inizia il nuovo progetto di musicoterapia basato su un’attività di “songwriting”!
Il laboratorio prevedere la creazione di una canzone, la scrittura del suo testo e la registrazione della parte strumentale: voce, strumenti musicali, composizione e improvvisazione sono solo alcuni degli strumenti che vengono utilizzati insieme ai ragazzi per dare sfogo alla creatività e mettere in gioco pensieri, emozioni ed esperienze personali.
L’obiettivo? Favorire esperienze di relazione, socializzazione e costruzione collettiva.
Vi lasciamo alcuni versi della canzone (ancora in costruzione) del gruppo di ragazzi di RFL Casteggio, scritta modificando il testo del brano “Destri di Gazzelle”.
“All’improvviso son scappata via
Ma poi sono ritornata da te
Almeno meritavo un vero addio, chessò
Oppure un ultimo abbraccio…”
LABORATORIO ESPRESSIVO… è un progetto di espressione artistica che include l’utilizzo di moltissime tecniche manipolativo-espressive, a partire dalla pittura per arrivare alla creazione di piccoli manufatti in creta.
Il progetto dà la possibilità ai ragazzi di sperimentare in maniera libera, decidendo in autonomia quali strumenti utilizzare tra ciò che è messo a disposizione: ogni incontro è un momento di condivisione e creatività, ma anche di riflessione sui possibili significati emersi dai loro prodotti artistici.