info@recoveryforlife.it

La Voce Dei Centri – Marzo 2024

Newsletter Casteggio

Chiarificazione come strumento di crescita umana e tecnica del professionista

L’etimologia del termine “fallimento” rimanda al concetto di “tradimento”. Per questa ragione, è sempre molto difficile parlare dei propri fallimenti: è come se si venisse meno ad un patto interno/esterno.

Quando l’equipe curante dimette un paziente urgentemente e per ragioni di rischio clinico, in effetti, si viene meno al contratto terapeutico stipulato. 

Se, razionalmente, nessuno ha dubbi in merito all’appropriatezza della dimissione di un paziente che ha bisogno di altro da noi, con l’obiettivo di avere un’occasione davvero adeguata alle sue esigenze, dal punto di vista emotivo pensieri ed emozioni dell’equipe sono intensi e conflittuali.

Confrontarsi con i propri fallimenti è indispensabile nel fare i conti con i propri limiti: occorre prendersi il tempo di pensare, “stare” nella confusione, assumere decisioni coerenti, non perdere di vista il proprio ruolo e prendere decisioni coraggiose. 

La catamnesi diventa così strumento indispensabile alla crescita, all’autosorveglianza di sè come persona, come singolo operatore e come membro di un’equipe. 

E allora, quando nulla sembra serva a nulla, quando le informazioni sono molteplici e contraddittorie, quando il paziente non può (o non vuole) fare ciò che è giusto per lui, occorre chiedere supporto a chi, per saggezza clinica e ruolo, possa aiutare a chiarire il senso di ciò che sta accadendo, il significato del comportamento dei comportamenti posti in essere e, soprattutto, la possibilità di trasformare l’errore in occasione di crescita.

La chiarificazione non consentirà solo il miglioramento del processo di cura ma anche la crescita del professionista, umana e tecnica.

Newsletter GAD Limbiate

Laboratorio social Skills

I conflitti sono inevitabili nelle relazioni umane, specialmente in un contesto comunitario come il nostro in cui si ha a che fare con molte persone e dinamiche ma la loro gestione può fare la differenza.

Per questo è stato introdotto il laboratorio di Social Skills in cui vengono esplorate tecniche e strategie per affrontare i conflitti in modo costruttivo e risolverli senza danneggiare la relazione.

Le abilità sociali, infatti, sono un insieme di competenze che consentono di interagire in modo efficace e positivo.

Empatia, ascolto attivo, capacità di negoziazione e collaborazione e capacità di gestire lo stress ne fanno parte. Il laboratorio ha l’obbiettivo di fornire tali competenze anche tramite dei giochi di ruoli, ottimi per lo sviluppo delle abilità sopracitate ed è condotto dalle TeRP del piano per garantirne l’efficacia.

Newsletter NPI Limbiate

Laboratorio di scrittura creativa e laboratorio psicoeducativo

Nel mese di marzo prende avvio il laboratorio di scrittura creativa presso il nostro reparto NPI. Questa iniziativa offre ai nostri ragazzi un’opportunità di espressione e crescita.

La scrittura creativa non solo favorisce la riflessione e il benessere psicologico degli adolescenti, ma stimola anche la fiducia in sé stessi e crea un momento di condivisione funzionale tra il gruppo ospiti.

Inoltre siamo lieti di condividere l’avvio del laboratorio psicoeducativo di gruppo volto al raggiungimento di alcuni obiettivi chiave, tra cui il riconoscimento delle emozioni di base, problem solving, il miglioramento della rete sociale, la gestione della rabbia e degli impulsi, la comunicazione efficace e la respirazione consapevole.

Insieme al laboratorio di scrittura creativa, il laboratorio psicoeducativo offre ai nostri pazienti un approccio olistico al percorso di recovery, incoraggiandoli a esplorare e sviluppare le proprie risorse personali e sociali.

L' Academy, le notizie dai centri e tante notizie sulla salute mentale

Iscriviti alla nostra Newsletter per rimanere sempre aggiornato sul mondo di Recovery For Life.