Newsletter Febbraio – CD Benevento
Gruppo Psicoterapeutico
Al centro Diurno terapeutico di Via Benevento gli interventi psicoterapeutici non si fermano al colloquio individuale
Nel gruppo psicoterapeutico della dott.ssa Mandelli si esplorano le difficoltà emerse dai nostri ragazzi nella quotidianità attraverso aree tematiche ben strutturate e calibrate sulle esigenze specifiche del gruppo in essere.
Il primo tema che è stato trattato riguarda i desideri, gli obiettivi e le risorse, proprio perché risulta complesso, in adolescenza e ancor più per i nostri ragazzi, riuscire a visualizzare e visualizzarsi in ottica progettuale rispettando le proprie passioni, desideri, emozioni.
In seguito, si è lavorato sul tema della scuola (e in particolare sui vissuti, le fatiche annesse e le strategie maggiormente utili e adeguate). I ragazzi stanno, attualmente, affrontando una delle tematiche più spinose nel loro percorso di recovery: le emozioni connesse al cambiamento.
La gestione del gruppo avviene in 3 momenti, con una parte di presentazione del tema, seguita un’attività individuale che gli permetta di riflettere personalmente, per arrivare alla condivisione comune e discussione.
L’attività individuale attinge a diversi strumenti psicologici, a volte grafici, a volte narrativi o attraverso l’uso di storie e metafore.
In questo gruppo la collaborazione con le figure educative è sempre bene accetta, attraverso la ricerca di una linea comune da seguire e condividere anche nei gruppi educativi e riabilitativi.
L’idea alla base del Gruppo Psy non è solo quella di permettere una riflessione sui vissuti legati al tema (paure, emozioni, pensieri), ma la ricerca di strategie concrete che possano aiutarli ad affrontare le difficoltà, con un’ottica incentrata sul self-empowerment e che trae spunto dalla psicologia positiva, sistemica e costruzionista.
Newsletter Febbraio – NPI e GAD Limbiate
Il calcio che unisce
Calcio a cinque e socializzazione
Nel mese di febbraio è stata organizzata un’uscita sul territorio che ha coinvolto i ragazzi e operatori di entrambi i piani in una partita di calcio a 5. Per l’occasione è stato possibile prenotare un campo da calcio nella zona di Paderno Dugnano.
Il momento di svago si è rivelato un’opportunità per favorire l’unione e la socializzazione tra il gruppo dei giovani adulti e adolescenti e pretesto per sperimentarsi nella collaborazione con l’altro. La partita è stata inoltre scenario di una sana competizione contribuendo a rafforzare il legame dei ragazzi con gli operatori coinvolti.
L’evento realizzato si è rivelato un grande successo, offrendo ai ragazzi tempo di qualità ricco di divertimento e sinergia per tutti i partecipanti.
Newsletter Febbraio – Casteggio
Orientamento e formazione nelle scuole
Il 22 febbraio 2024, Recovery for Life (RFL) Academy ha partecipato con entusiasmo all’appuntamento presso l’Istituto Cossa di Pavia nell’ambito del progetto di “orientamento e formazione scuole”. Questa iniziativa, costruita in collaborazione con la scuola stessa, ha offerto l’opportunità di presentare agli studenti un’ampia panoramica delle possibilità di carriera nel campo della riabilitazione neuropsichiatrica.
Desideriamo ringraziare la dottoressa Tieghi per aver redatto il progetto e i relatori della giornata: Matias Nicolas Landri (Infermiere), D’onofrio Viola (TeRP) e Figheti Elena (Infermiere).
L’evento ha offerto l’occasione di mettere in luce la mission di RFL Academy, focalizzata sulla formazione e l’innovazione nel settore della riabilitazione. Un’attenzione particolare è stata dedicata alla divulgazione delle diverse traiettorie professionali e all’occupabilità dei profili professionali coinvolti nelle attività riabilitative.
Durante l’incontro, abbiamo illustrato agli studenti delle classi quarta e quinta superiore le molteplici opportunità lavorative offerte dalla realtà di Recovery for Life.
Le nostre squadre multiprofessionali, al servizio della riabilitazione neuropsichiatrica, sono composte da professionisti di diversa estrazione e profili formativi, tutti necessari per contribuire alla costruzione di progetti terapeutico-riabilitativi integrati e multidisciplinari.
La nostra partecipazione a questo evento ha rappresentato un’occasione preziosa per promuovere la cultura del lavoro nel settore della riabilitazione e per evidenziare la qualità dell’esperienza lavorativa offerta dalle professioni di cura.
Siamo fermamente impegnati nell’ispirare e informare le nuove generazioni sulle molteplici opportunità di carriera nel campo della salute mentale e della riabilitazione, e continueremo a collaborare attivamente con le istituzioni educative per questo scopo.