RFL Milano – Centro Diurno
Continuano i percorsi multidisciplinari: il laboratorio c.d. ”Edu-sex”
L’equipe del Cd Benevento ha deciso di proseguire la sperimentazione avviata nei mesi scorsi e a pianificare un altro laboratorio integrato a conduzione alternata tra più professionisti.
Partendo da alcune richieste dai ragazzi e da esigenze informative rilevate dagli operatori, è stato progettato un gruppo denominato “Edu-sex” che vedrà coinvolti diversi professionisti (Terp, criminologa, psicologa e pediatra) e avrà ad oggetto aspetti diversi, ma tutti legati all’educazione affettiva e alle relazioni tra i ragazzi, toccando aspetti sanitari, psicologici, giuridici e normativi.
Gli incontri
I primi incontri saranno condotti dal pediatra di RFL e serviranno ai ragazzi per meglio comprendere anatomia, fisiologia e aspetti fisici legati allo sviluppo dei propri corpi, nonché per favorire la conoscenza di se stessi e delle differenze di genere e biologiche.
Particolare attenzione sarà dedicata ad aspetti sanitari e ad eventuali patologie legate alle sfera sessuale.
Seguiranno poi alcuni incontri condotti dalla psicologa coordinatrice clinica del centro che si focalizzeranno sugli aspetti maggiormente legati alla sfera affettiva e relazionale.
La Terp referente del progetto fornirà inoltre indicazioni sui servizi specialistici presenti sul territorio e a cui i ragazzi possono rivolgersi; l’obiettivo è quello di prevenire i comportamenti sessualmente a rischio e promuovere un concetto di benessere generale.
Infine, l’ultimo incontro, sarà condotto dalla criminologa clinica della struttura e sarà volto ad analizzare la normativa su eventuali condotte illecite che possono vedere coinvolti ragazzi e adulti.
Si forniranno quindi accenni sulla normativa relativa alle violenze sessuali, lo stalking e la pedopornografia.
Tutti gli incontri saranno condotti con modalità interattiva e, oltre ad essere informativi sugli argomenti individuati dai professionisti, daranno spazio ai quesiti che i ragazzi sentiranno la necessità di portare all’attenzione degli adulti.
Al fine di favorire lo scambio con gli operatori senza che imbarazzi o fatiche individuali ostacolino i quesiti da fare e gli argomenti da trattare, è stato predisposto un qcode tramite cui poter lasciare una domanda anonima.
RFL Limbiate – Residenza NPI1
Gita fuori porta
I ragazzi della NPI 1, il 29 ottobre, sono usciti per una gita insolita presso Cascina Guardia, un luogo dove, oltre a degustare ottime pietanze preparate per il gruppo, è possibile passeggiare nella vasta campagna e ammirare la varietà di animali presenti.
Infatti, nella pensione, i ragazzi hanno potuto osservare cavalli, cani, pappagalli, ma anche gufi, canguri, cammelli, alpaca e persino un serpente.
La proprietaria ha fatto da guida, raccontando la storia di ogni animale presente e, con le dovute accortezze, ha dato ai ragazzi la possibilità di accarezzarne alcuni.
La proposta di questa uscita è nata dal desiderio dei nostri ragazzi di avere un contatto con la natura e, in particolare, dalla loro passione per gli animali.
L’esperienza ha messo in evidenza quanto sia importante mantenere un legame con le cose semplici, come lasciarsi leccare il viso da un dolce cagnolino, e quanto questo possa contribuire al benessere di chi sta affrontando un percorso significativo.
RFL Limbiate – Residenza Giovani Adulti
Parco di Ceriano
Nel mese di ottobre il gruppo degli ospiti della residenza per Giovani Adulti ha vissuto un’esperienza presso il frutteto del Parco di Ceriano Laghetto, immersi nella natura e al contempo potendo sperimentare la propria creatività.
Dopo una passeggiata tra i campi e il frutteto, i ragazzi hanno scelto la propria zucca, entrando in contatto con gli animali del parco e con l’atmosfera autentica di un luogo ricco di vita.
È stato un momento per rallentare, respirare e lasciarsi guidare dalla curiosità.
La seconda parte della mattinata è stata dedicata all’attività più pratica: l’intaglio delle zucche. Ognuno ha potuto dare forma alla propria idea, trasformando le zucche in opere uniche.
Un’occasione semplice ma preziosa al fine di esprimersi, sperimentare e condividere del tempo di qualità insieme.

