RFL News – progetto “Il cielo in una stanza”

RFL Limbiate – Residenza NPI1

Il progetto nasce con l’obiettivo di raccogliere e valorizzare il punto di vista degli ospiti della residenza NPI1 di Limbiate sul loro vissuto dello spazio comunitario. Questo per offrire spunti utili alla progettazione di strutture capaci di coniugare funzione terapeutica e qualità della vita.

Il percorso si è articolato attraverso la somministrazione di un questionario e il laboratorio di gruppo “Il Cielo in una Stanza”. Ci ha permesso di esplorare in profondità come i ragazzi percepiscono e vivono la comunità. Quest’analisi è stata condotta per esplorarne sia la sua dimensione emotiva che in quella più concreta e materiale.

Emerge che lo spazio non viene vissuto solo come luogo fisico, ma come contenitore di emozioni, relazioni e regole, spesso sperimentate in un equilibrio complesso tra bisogno di cura e desiderio di libertà.

Il racconto dei nostri ragazzi

Dai racconti dei ragazzi emerge come la comunità sia un luogo necessario e abitato quotidianamente, ma distinto dalla casa e talvolta percepito come limitante, fino a essere evocato attraverso la metafora della prigione.

Allo stesso tempo, il lavoro di gruppo ha permesso di tradurre questo vissuto in proposte concrete di miglioramento, legate alla vita quotidiana. Si richiede maggiore tranquillità e silenzio, spazi accoglienti, più privacy, possibilità di personalizzare gli ambienti e un forte bisogno di spazi esterni verdi e naturali.

Infine emerge il desiderio di attività che favoriscano benessere e normalità, come cucinare insieme o la presenza di animali per momenti di decompressione emotiva. Il progetto restituisce così una visione dello spazio comunitario come luogo di cura che funziona davvero quando riesce a essere sentito come proprio. Non solo uno spazio dove vivere, ma un ambiente capace di accogliere, contenere e far sentire al sicuro.

L' Academy, le notizie dai centri e tante notizie sulla salute mentale

Iscriviti alla nostra Newsletter per rimanere sempre aggiornato sul mondo di Recovery For Life.